pagoPA: un sistema semplice e sicuro per la gestione dei pagamenti della PA

Ultimo aggiornamento: 
13 Maggio 2019

Il webinar si pone l'obiettivo di illustrare il contesto in cui nasce pagoPA, le funzioni ed i vantaggi d’uso del sistema, le modalità e lo stato di avanzamento delle adesioni e delle attivazioni sia da parte delle pubbliche amministrazioni sia dei prestatori di servizi di pagamento abilitati.

pagoPA è il sistema realizzato da AgID per rendere più semplice, economico e trasparente qualsiasi pagamento effettuato in modalità elettronica verso la Pubblica Amministrazione.

Consente infatti a cittadini e imprese di effettuare in modalità elettronica sicura qualsiasi tipologia di pagamento verso le pubbliche amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi, potendo scegliere liberamente il prestatore di servizi di pagamento (PSP), il canale (home-banking, sportello fisico, ATM, mobile) e la modalità preferita (addebito in conto, carta di credito, bollettino postale, etc). Il tutto in assoluta sicurezza ed in modo omogeneo per tutte le tipologie di enti creditori connessi su tutto il territorio nazionale.