[Workshop] Policy adattive. Aspetti tecnici e normativi nella raccolta, distribuzione e utilizzo delle osservazioni climatologiche

Riferimento Progetto: 
Data evento: 
21/05/2019 - da 09:00 a 17:00
Luogo: 
Regione Emilia Romagna
Viale della Fiera n. 8 - Sala Poggioli
Bologna BO
Italia

Il workshop organizzato nell'ambito del progetto CReIAMO PA a Bologna, presso la Regione Emilia Romagna, è finalizzato a fornire agli attori istituzionali un bagaglio di informazioni su aspetti operativi rilevanti nella gestione e utilizzo concreto dei dati climatologici.
Gli esperti affrontano il tema dell’utilizzo delle informazioni climatiche seguendo il filo rosso dell’utilità per la PA e per l’impresa: a cosa serve acquisire informazioni sul clima? dov’è possibile reperirle e quali sono i diritti d’uso e i limiti della loro utilizzabilità? come possono essere utilizzate per programmare, pianificare, progettare processi o prodotti? con quali fondi si possono reperire e utilizzare?

Gli esperti rispondono a queste domande offrendo esempi e strumenti operativi snelli e affidabili, orientati a far emergere i vantaggi delle politiche adattive in diversi settori di applicazione.
Il workshop costituisce la seconda di tre fasi rilevanti che caratterizzano la definizione di una politica di adattamento al cambiamento climatico, ovvero la fase di policy. La prima fase rilevante, quella conoscitiva, è stata affrontata in un convegno tenutosi a Roma l’11 dicembre 2018. Seguiranno eventi destinati alla terza fase ovvero quella di definizione degli strumenti attuativi.

Programma

09.00 Registrazione dei partecipanti

09.15 Saluti, introduzione e presentazione del Progetto CReIAMO PA
Unità Tecnica di Supporto al Progetto CReIAMO PA - Linea 5

FASE CONOSCITIVA

09.30 Best practice per la creazione di un rapporto clima utile alla Pubblica Amministrazione
Cambiamenti climatici presenti e scenari futuri a scala locale. Comunicare i cambiamenti climatici: il ruolo dell'Osservatorio clima ARPAE.
Rodica Tomozieu e Vittorio Marletto - ARPAE

11.00 Coffee break

11.30 Dati e informazioni climatiche per le valutazioni ambientali di piani e programmi
Indicatori di impatto e di efficacia per la valutazione delle politiche sui cambiamenti climatici di piani e programmi.
Gabriele Antolini - SNPA

13.00 Buffet

FASE ATTUATIVA

14.00 Buone prassi nella gestione dei cambiamenti climatici
Il Browser di Protezione Civile della Provincia Autonoma di Bolzano.
(L’intervento illustra come l’adattamento, nelle realtà più consapevoli, abbia superato la necessità dell’elaborazione di una strategia “statica” e sia una pratica di buon senso che si plasma costantemente sulla base delle esigenze del territorio e si applica in tutte le scelte politiche e attuative)
Martina Inderst - Provincia Autonoma di Bolzano

15:00 L’adattamento nei processi produttivi e nei prodotti
Il progetto LIFE IRIS: l’adattamento come fattore di vantaggio competitivo e un punto di forza nella scelta tra alternative di policy o imprenditoriali. La componente adattiva nel life cycle assessment.
Enrico Cancila ART-ER; Francesca Falconi – LCA-lab (spin-off ENEA presso il Centro E.Clementel di Bologna)

17:00 Conclusioni