[Workshop] Assicurare l’effettività e l’efficienza della notifica sanitaria e dei controlli sanitari. Buone prassi, sfide e possibili elementi di riforma

Riferimento Progetto: 
Data evento: 
18/03/2019 - da 09:30 a 17:30
Format: 
In presenza
Luogo: 
Venezia
Italia

Assicurare l’effettività e l’efficienza della notifica sanitaria e dei controlli sanitari. Buone prassi, sfide, e possibili elementi di riforma è il tema di questo incontro, organizzato da FormezPA in collaborazione con il Coordinamento Interregionale Area Prevenzione e Sanità Pubblica della Commissione Salute, Coordinato dalla Regione Veneto.

L’obiettivo del Workshop è quello di vedere come le Regioni hanno attuato alcuni punti dell’Agenda per la semplificazione, in relazione alle attività collegate ai controlli ufficiali in materia di sicurezza alimentare.

La sessione mattutina è dedicata all'organizzazione dei controlli in Italia, il ruolo dell’autorità competente e le modalità di controllo previste dalla normativa europea, Regolamento (UE) 2017/625. Inoltre, saranno presentate di alcune esperienze internazionali connesse alle problematiche rilevate in Italia.
La sessione pomeridiana è dedicata a possibili riforme, cambi istituzionali, legislativi e pratici, elementi e dimensioni necessarie e realizzabili.

Seguiranno due tavole rotonde. La prima di scambio di buone prassi relative alle soluzioni individuate dalle Regioni per semplificare e adeguare il sistema dei controlli. La seconda tavola rotonda sarà dedicata alla Notifica sanitaria ai fini della registrazione, Regolamento (CE) n. 852/2004, con proposte di modifica del modulo unificato per migliorare la necessaria uniformità nella pianificazione dei controlli.

Intervengono:

Alessandra Luisa Amorena, Regione Veneto
Mariangela Benedetti, FormezPA e Delivery Unit Nazionale, Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Florentin Blanc, FormezPA
Federica Cacciatore, Delivery Unit Nazionale, Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Francesca Ferrara, FormezPA
Giuseppa Ottimofiore, PhD Banca Mondiale
Gordana Ristic, PhD Professor Banca Mondiale
Rappresentanti regionali del Coordinamento Interregionale Area Prevenzione e Sanità Pubblica della Commissione Salute

Sarà possibile seguire l'evento in streaming, curato dalla Regione Veneto.

 

Consulta il programma su EventiPA

 

Il workshop è un'attività del progetto Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione.