[Webinar] SPID: le novità di un percorso in crescita

Riferimento Progetto: 
Data evento: 
25/09/2018 - da 12:00 a 13:30
Format: 
Webinar
Luogo: 
Italia

SPID è il sistema pubblico di identità digitale che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. Si tratta di una delle piattaforme abilitanti previste dal Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione e rientra tra le cosiddette infrastrutture immateriali.

Nell’ultimo anno sono diverse le novità promosse da AgID per agevolare amministrazioni e utenti nell’utilizzo e nella diffusione di SPID. A luglio 2018 con la notifica di SPID alla Commissione europea si conclude il percorso previsto dal regolamento comunitario eIDAS, per il riconoscimento dell’identità digitale come strumento di accesso ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni degli Stati membri.

Il webinar si pone l'obiettivo di raccontare le novità e il contesto in cui si evolve SPID, le caratteristiche ed i vantaggi di questo sistema, andando anche a presentare la procedura di attivazione e lo stato di avanzamento delle adesioni da parte delle amministrazioni, dei provider autorizzati e dei cittadini.

Programma

12:00 Accoglienza e introduzione
Formez PA

12:10 Verso un’identità europea, tutte le novità di SPID
Stefano Arbia, AgID

12:35 SPID, funzionalità tecniche
Umberto Rosini, AgID

12:55 L'esperienza della Regione Toscana
Luca Bonuccelli, Ufficio per la transizione digitale. Infrastrutture e tecnologie per lo sviluppo della società dell'informazione

13:10 L'esperienza di Roma Capitale
Giulio Moroni, Ufficio infrastruttura di portale, servizi di sicurezza perimetrale e cooperazione applicativa

13:25 Domande finali

13:30 Chiusura

 

Il seminario online si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin - servizi digitali”.

Iscriviti e consulta i materiali
su EventiPA