[Webinar] Rendere esigibile il diritto alla cittadinanza digitale attraverso l’accesso unico ai servizi pubblici: attivazione dell'interoperabilità e portale UmbriaFacile

Riferimento Progetto: 
Data evento: 
10/06/2019 - da 10:30 a 12:00
Format: 
Webinar
Luogo: 
Italia

Il webinar Rendere esigibile il diritto alla cittadinanza digitale attraverso l’accesso unico ai servizi pubblici: attivazione dell'interoperabilità e portale regionale Umbria Facile è l’ultimo appuntamento online del percorso di aggiornamento e divulgazione sulla semplificazione amministrativa in materia di digitalizzazione e fa parte del progetto Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione affidato a Formez PA dal Dipartimento della Funzione Pubblica e finanziato dal PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020.

L’evento online è dedicato alla descrizione del portale regionale Umbria Facile e pone l’accento su un obiettivo sfidante per le amministrazioni pubbliche che vogliono facilitare il rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione, ovvero la creazione di un unico punto di accesso coordinato e integrato a tutti i servizi della PA. In particolare, la Regione Umbria, con DGR n.36/2018, ha pre-adottato le Linee guida architetturali del Programma di interventi per l'accesso unico digitale ai servizi delle PA dell'Umbria. La delibera ha avviato un percorso di implementazione di un Programma di interventi, coordinato tra Piano di semplificazione ed Agenda digitale, per l'attuazione di alcune priorità della legislatura, a valere sui fondi POR FESR e POR FSE della programmazione europea 2014-2020.

I temi di questo webinar:

  • il cittadino al centro del processo digitale
  • l’ammodernamento dei processi telematici e digitali per facilitare il dialogo con l’amministrazione
  • lo sviluppo di app per un accesso rapido ai servizi on line

Il relatore - il dott. Giovanni Gentile, responsabile delle Politiche per la società dell'informazione e architetture per l’ICT della Regione Umbria - dopo l’esposizione risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat.

Programma

Accoglienza e apertura dei lavori
Paola Pirani, Formez PA
Intervento
Giovanni Gentili, Responsabile delle Politiche per la società dell'informazione e architetture per l’ICT della Regione Umbria
Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
Chiusura
Patrizia Schifano, Formez PA

 

Termine iscrizioni

Lunedì, 10 Giugno, 2019 - 08:00

Il webinar è rivolto al personale della PA, ma è aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.

Iscriviti e consulta i materiali
su EventiPA

Il webinar è un'attività del progetto Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione.