Webinar "Lo stato di attuazione del Casellario dell'Assistenza"

Data evento: 
Mercoledì, 21 Dicembre, 2016 - da 12:00 a 13:30
Luogo: 
Webinar
Aula Virtuale
00100 Roma RM
Italia

L’incontro on line ha lo scopo di informare sulle attività del Comitato di Pilotaggio OT11-OT2 e di avviare i lavori dell’area “Interscambio tra i sistemi informativi in ambito di inclusione sociale”, coordinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

In particolare le attività di questa area sono volte a favorire l’interscambio informativo tra Enti Locali, Regioni e livello centrale, nel rispetto delle norme sulla privacy, dei dati relativi a prestazioni sociali e prestazioni sociali agevolate, valutazioni multidimensionali degli utenti in carico, dati identificativi degli enti erogatori, definendo un’architettura informativa in grado di ottimizzare e razionalizzare gli interscambi in-formativi nell’area delle politiche e degli interventi sociali, anche al fine di assicurare un adeguato sistema di monitoraggio, valutazione e programmazione degli interventi.

Programma

12:00-12:10 Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune, Laura Massoli, Dipartimento della Funzione Pubblica

12:10-12:20 Le caratteristiche del Casellario e gli obiettivi dell’ALC “Interscambio tra i sistemi informativi in ambito di inclusione sociale”, Carla Antonucci, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

12:20-12:30 Lo stato di attuazione del Casellario a livello territoriale, Maria Giovanna De Vivo, Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale

12:30-13:30 Presentazione percorso di lavoro/risultati attesi dell’ALC, Modalità di trasmissione dei dati e primo scambio di esperienze tra i partecipanti Giovanni Viganò, Università Luigi Bocconi, Milano