[Webinar] Lo stato di attuazione del Casellario dell'Assistenza
L’incontro on line ha lo scopo di informare sulle attività del Comitato di Pilotaggio OT11-OT2 e di avviare i lavori dell’area “Interscambio tra i sistemi informativi in ambito di inclusione sociale”, coordinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
In particolare le attività di questa area sono volte a favorire l’interscambio informativo tra Enti Locali, Regioni e livello centrale, nel rispetto delle norme sulla privacy, dei dati relativi a prestazioni sociali e prestazioni sociali agevolate, valutazioni multidimensionali degli utenti in carico, dati identificativi degli enti erogatori, definendo un’architettura informativa in grado di ottimizzare e razionalizzare gli interscambi in-formativi nell’area delle politiche e degli interventi sociali, anche al fine di assicurare un adeguato sistema di monitoraggio, valutazione e programmazione degli interventi.
Programma
12:00-12:10 Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Laura Massoli, Dipartimento della Funzione Pubblica
12:10-12:20 Le caratteristiche del Casellario e gli obiettivi dell’ALC “Interscambio tra i sistemi informativi in ambito di inclusione sociale”
Carla Antonucci, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
12:20-12:30 Lo stato di attuazione del Casellario a livello territoriale
Maria Giovanna De Vivo, Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale
12:30-13:30 Presentazione percorso di lavoro/risultati attesi dell’ALC, Modalità di trasmissione dei dati e primo scambio di esperienze tra i partecipanti
Giovanni Viganò, Università Luigi Bocconi, Milano