[Webinar] L’accesso civico generalizzato (FOIA): una opportunità per le città metropolitane

Riferimento Progetto: 
Data evento: 
07/11/2018 - da 11:30 a 13:00
Format: 
Webinar
Luogo: 
Italia

Il webinar si propone di illustrare le finalità e gli strumenti di attuazione dell’accesso civico generalizzato, che identifica la disciplina di ultima generazione in materia di trasparenza amministrativa introdotta con il d.gls. n. 97/2016, di modifica del d.lgs. 33/2013.

Obiettivo dell’incontro è consentire alle città metropolitane di valutare come attuare e valorizzare questo istituto, in relazione alle sue potenzialità nei rapporti con i cittadini e con gli altri enti del territorio di riferimento, rispetto ai quali la città metropolitana può svolgere una importante funzione di supporto tecnico-amministrativo.

Il webinar è destinato alle città metropolitane ed è finalizzato a consentire loro di valutare l’utilità di un supporto da parte del progetto ai fini dell’attuazione del FOIA. Ferma restando la facoltà per ciascuna amministrazione di iscrivere e far partecipare al webinar tutte le unità di personale interessate, si auspica la partecipazione, in particolare, dei seguenti soggetti: segretario generale, responsabile per la trasparenza, responsabile dell’ufficio che gestisce il protocollo informatico, altri dirigenti responsabili dei singoli uffici.

Relatori

Mario Savino
Ordinario di diritto amministrativo dell’Università della Tuscia e Coordinatore del centro nazionale di competenza FOIA del Dfp

Destinatari

La partecipazione ai webinar è gratuita e riservata al personale di Comuni, Unioni di comuni e altre PA.

Iscriviti e consulta i materiali
sulla piattaforma IFEL