[Webinar] Gli strumenti tecnologici: le nuove piattaforme come strumento per semplificare le relazioni tra imprese e pubblica amministrazione. La piattaforma Unipass

Riferimento Progetto: 
Data evento: 
03/06/2019 - da 10:30 a 12:00
Format: 
Webinar
Luogo: 
Italia

Il webinar Gli strumenti tecnologici: le nuove piattaforme come strumento per semplificare le relazioni tra imprese e pubblica amministrazione. La piattaforma Unipass del Consorzio BIM Piave di Treviso è il secondo appuntamento del percorso di aggiornamento e divulgazione in materia di semplificazione amministrativa, nell'ambito della digitalizzazione, e fa parte del progetto Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione affidato a Formez PA dal Dipartimento della Funzione Pubblica e finanziato dal PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020.

L’evento online è dedicato alla descrizione della piattaforma telematica Unipass, per la gestione associata di funzioni e servizi nella provincia di Treviso del Consorzio B.I.M. Piave di Treviso, che viene costantemente aggiornata e rappresenta una soluzione alle tante criticità burocratiche per tutte le quelle pratiche che fanno capo agli sportelli SUAP (attività produttive), SUE (edilizia) ed in generale per tutti gli adempimenti che mettono l’impresa o il cittadino in rapporto con la pubblica amministrazione.

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha accreditato la rete di Unipass come la più estesa rete territoriale telematica pubblica a livello nazionale.

Tre i concetti chiave della piattaforma: velocità, immediatezza, uniformità per ridurre tempi e conflitti, per abbattere i costi, per rendere omogeneo il territorio trevigiano e velocizzare pratiche di vario genere e nuove aperture di attività.

In questo webinar, Chiara Martin - A.O.O. BIMdigitalPA - Portale Unipass e Sportello Unico Commercio del Consorzio B.I.M. Piave di Treviso, tratterà le seguenti tematiche:

  • la piattaforma tecnologica per la gestione telematica di SUAP, SUE e non solo
  • la rete di collaborazione con le amministrazioni del territorio
  • il programma informatico per la gestione delle Conferenze di Servizi e i risultati positivi in termini di tempo e di risorse economiche
  • l’importanza della formazione

Al termine del webinar, la relatrice risponderà alle domande poste in chat dai partecipanti.

Programma

Accoglienza e apertura dei lavori
Paola Pirani, Formez PA
Intervento
Chiara Martin, A.O.O. BIMdigitalPA - Portale Unipass e Sportello Unico Commercio del Consorzio B.I.M. Piave di Treviso
Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
Chiusura
Patrizia Schifano, Formez PA

 

Termine iscrizioni

Lunedì, 3 Giugno, 2019 - 08:00

Il webinar è rivolto al personale della PA, ma è aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.

Iscriviti e consulta i materiali
su EventiPA

Il webinar è un'attività del progetto Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione.