[Webinar] Diffusione Linee Guida sul Casellario dell’Assistenza e nuove sfide legate al SIUSS

Data evento: 
Mercoledì, 29 Novembre, 2017 - da 12:00 a 13:30
Luogo: 
Webinar
Aula virtuale
00100 Roma RM
Italia

L’Area di Lavoro Comune “Interscambio tra i sistemi informativi in ambito di inclusione sociale” si propone di ottimizzare e razionalizzare gli interscambi tra i vari enti coinvolti nei sistemi informativi per il sociale, anche al fine di assicurare un adeguato sistema di monitoraggio, valutazione e programmazione degli interventi.

Nel primo semestre del 2017 le attività si sono focalizzate sul Casellario dell’Assistenza e con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di INPS e delle Amministrazioni partecipanti alla ALC (Regioni e Ministeri) hanno prodotto le “Linee guida per facilitare la trasmissione dei dati e il ritorno informativo per le Regioni nell’ambito del Casellario dell’Assistenza”, chiuse a giugno 2017, che hanno definito standard minimi e indicazioni per favorire l’interscambio tra le basi informative legate alle banche dati INPS del Casellario dell’Assistenza.

Le attività sono riprese a settembre con un focus specifico sulle banche dati ReI e SINA per favorirne avvio e stabilizzazione.

Nel frattempo è intervenuto a disciplinare la materia il decreto legislativo 147/17 che ha istituito il SIUSS – Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali.

Pertanto si è proceduto ad un aggiornamento delle “Linee guida per facilitare la trasmissione dei dati e il ritorno informativo per le Regioni nell’ambito del Casellario dell’Assistenza” alla luce delle nuove disposizioni sul SIUSS e dei primi riscontri sulle pratiche in corso nelle Regioni.

Durante il webinar del 29/11/17, a cui ha partecipato più della metà delle Regioni italiane, si è proceduto a una diffusione allargata dei contenuti aggiornati delle Linee Guida e sono state presentate le prossime attività focalizzate sulle banche dati ReI e SINA, per invitare a partecipare ai lavori della ALC anche le amministrazioni ancora non iscritte.

Programma

12:00 - Apertura dei lavori, Maura Montironi, FormezPA

12:10 - L’ALC “Interscambio tra i sistemi informativi in ambito di inclusione sociale” a supporto dello sviluppo del SIUSS, Carla Antonucci, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

12:20 - Presentazione dei contenuti e stato di diffusione delle Linee Guida. Le nuove sfide per Regioni ed Enti Locali per lo sviluppo e stabilizzazione del Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali e delle banche dati SINA e REI, Giovanni Viganò, FormezPA

13:15 - La parola alle Amministrazioni partecipanti

Guarda la registrazione del webinar