Webinar di apertura della ALC Metodi, strumenti e competenze per la co-progettazione territoriale

Data evento: 
Venerdì, 21 Ottobre, 2016 - da 10:30 a 12:00
Luogo: 
Webinar
Aula Virtuale
00100 Roma RM
Italia

Il primo webinar con le Amministrazioni che hanno aderito all’Area di Lavoro Comune (ALC) “Metodi, strumenti e competenze per la co-progettazione territoriale” promossa nell’ambito delle attività del Comitato di Pilotaggio OT11-OT2.

Finalità, contenuti tempi e risultati dell’ALC saranno illustrati nel corso dell’incontro con l’obiettivo di mettere a punto un percorso comune adottando uno stile di co-definizione e co-progettazione dei contenuti e delle modalità di lavoro. Per questo, il programma dell’appuntamento prevede che, partendo da una prima presentazione a cura del Centro di Competenza, l’Agenzia per la coesione Territoriale (ACT), si apra uno spazio per un attento ascolto dei punti di vista e delle concrete esigenze dei partecipanti alla ALC.

Programma

10:30-10:40 Il Comitato di Pilotaggio OT11 OT2 e le Aree di Lavoro Comune, Dipartimento Funzione Pubblica

10:40-11:10 Presentazione dell’ALC e proposte di lavoro, Agenzia per la Coesione Territoriale

  • gli obiettivi dell’Area di Lavoro Comune e del webinar;
  • condivisione del paradigma di riferimento: cosa intendiamo per co-progettazione territoriale (obiettivi, attori, ruoli).

11:10-11:50 Spazio aperto di confronto su contenuti e programma di attività proposti per l’ALC

  • con riferimento alla proposta di lavoro presentata, i partecipanti saranno invitati a rappresentare motivazioni, aspettative e proposte sul contributo che gli esiti del lavoro dell’ALC possono offrire alla progettazione degli interventi finanziati dai Fondi Europei.

11:50-12:00 Chiusura del Webinar

  • sintesi dei lavori
  • proposta di percorso e successivi appuntamenti