Incontro su gestioni associate e pilastri SNAI per l’Area Interna Canal del Ferro-Val Canale

Riferimento Progetto: 
Data evento: 
11/12/2018 - da 15:30 a 16:30
Format: 
In presenza
Luogo: 
Sede UTI Canal del Ferro-Val Canale
Via Pramollo, 16
33016 Pontebba UD
Italia

Si affronta anche il tema delle gestioni associate nelle attività di scouting sulle principali tematiche della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) in corso dal 10 all’11 dicembre a Pontebba, comune capofila dell’Area Interna Canal del Ferro-Val Canale.

Martedì 11, in particolare, un team del Formez PA si confronterà con gli amministratori locali e gli attori del territorio per la valutazione del requisito associativo il cui rispetto rappresenta una delle condizioni per poter partecipare alla SNAI.

L’area friulana è composta da 8 comuni, dislocati su 885 km2, che già in passato hanno condiviso esperienze associative. Dopo la riforma delle autonomie locali, nel 2014 è stata istituita l’Unione Territoriale Intercomunale (UTI) Canal del Ferro-Val Canale con ambito territoriale esteso a tutti i municipi dell’Area Interna e a cui attualmente aderiscono i quattro comuni di Dogna, Malborghetto Valbruna, Pontebba e Resiutta.  Non hanno ancora aderito Moggio Udinese, Resia, Tarvisio e Chiusaforte.