[Conferenza] Il ruolo delle Regioni per l’attuazione dell’Agenda 2030 in Italia

Riferimento Progetto: 
Data evento: 
10/05/2018 - da 09:00 a 16:30
Format: 
In presenza
Luogo: 
Hotel S. Francesco al Monte
Corso Vittorio Emanuele, 328
Napoli NA
Italia

L’evento si propone di avviare una discussione allargata tra le Regioni e con la società civile rispetto alle iniziative intraprese e le aspettative a esse connesse per l’elaborazione delle strategie regionali. Si propone inoltre di mettere in evidenza le potenzialità insite nelle iniziative poste in essere dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per supportare le Regioni in tale percorso.

Nella sessione della mattina, sono previsti interventi da parte di funzionari regionali e di rappresentanti della società civile che operano a livello locale. L’obiettivo è individuare priorità e tematiche di interesse regionale, mettendo in evidenza la relazione con la SNSvS e i processi di definizione delle strategie regionali per la sostenibilità.

Nella sessione pomeridiana si terrà un incontro ristretto fra funzionari regionali e rappresentanti del Ministero dell’Ambiente per concordare le modalità dei percorsi di affiancamento previsti nell’ambito delle attività del Progetto CReIAMO PA.

Programma

SESSIONE I

9:00 Registrazione partecipanti

10:00 Apertura dei lavori

Saluti istituzionali
Regione Campania
Conferenza Stato Regioni (da confermare)
Ministero dell’Ambiente

10:15 - 10:30 L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile: politiche per la sostenibilità in Italia

10:30 - 12:30 Il ruolo delle Regioni per l’attuazione dell’Agenda 2030

12:30 - 13:15 Tavola rotonda "Il ruolo della società civile nella costruzione delle Strategie Regionali per lo Sviluppo Sostenibile e l’attuazione dell’Agenda 2030 a livello regionale"

13:15 Conclusioni

13:30 - 14:30 Pausa dei lavori

SESSIONE II

14:30 - 16:30 Sessione di lavoro dedicata al tavolo di confronto tra Ministero dell’Ambiente e Regioni per le strategie regionali di sviluppo sostenibile (sessione riservata)

 

L’accesso alla Conferenza è subordinato all’iscrizione obbligatoria, da completare inviando una email a eventi-creiamopa@sogesid.it con il modulo di iscrizione debitamente compilato.

Per maggiori informazioni: 06/42082338

Direzione competente: Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, per il Danno Ambientale e per i Rapporti con l’Unione Europea e gli Organismi Internazionali (SVI)
Divisione II Politiche di coesione e strumenti finanziari comunitari