Lavoro agile

per il futuro della PA

Promuovere interventi di miglioramento organizzativo e manageriale per favorire l’erogazione dei servizi a vantaggio dei cittadini e per sostenere una PA più efficiente, moderna e organizzata, abbattendo i costi generali e aumentando la produttività e la motivazione del personale.

Il progetto consiste nella realizzazione di un’articolata azione di sistema sul tema della conciliazione vita-lavoro che, in coerenza con la L. 124/2015 (c.d. Riforma Madia) in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, prevede la sperimentazione di nuove modalità spazio-temporali di svolgimento della prestazione lavorativa. L’adozione di modalità di lavoro flessibili è, infatti, un fattore fondamentale per rendere possibile la conciliazione tra vita familiare e professionale delle donne e degli uomini, costituendo il primo passo anche per una più equa suddivisione dei compiti di assistenza e cura familiare.

Le attività del progetto prevedono:

  • analisi delle esperienze più significative in tema di lavoro agile realizzate, a livello pubblico e privato, sia in ambito nazionale che internazionale;
  • individuazione di percorsi operativi di lavoro flessibile e la realizzazione di progetti pilota per la sperimentazione nella PA di forme agili di organizzazione del lavoro nello spazio e nel tempo; la definizione di manuali e documenti;
  • attivazione di una rete a supporto dell’azione di sistema e attività di informazione e comunicazione.

Per gli approfondimenti si rimanda al sito di progetto http://www.amministrazioneagile.it/

In breve

Lavoro agile
Beneficiario: 
Dipartimento per le Pari Opportunità
Destinatari: 
Amministrazioni pubbliche centrali, regionali e locali
Ambito Tematico: 
Lavoro pubblico
Durata: 
44 mesi
Risorse Assegnate: 
€ 5.500.000,00

Mappa degli attori coinvolti

La mappa consente di visualizzare la collocazione sul territorio degli attori coinvolti nei progetti gestiti dal Dfp in qualità di Organismo Intermedio.

È possibile utilizzare i filtri di navigazione laterali per effettuare ricerche mirate.

Legenda

 Regione
 Provincia
 Città Metropolitana
 Comune
 Unione dei Comuni
 Altri Enti o Aggregazioni

Incontri

16/05/2019
Roma
Progetto Lavoro agile

Il convegno FORUM PA intende favorire il confronto su alcuni punti aperti in materia di smart working per capire cosa manchi al vero cambio culturale, organizzativo e tecnologico che lo smart working può introdurre nel sistema del lavoro pubblico

14/05/2019
Roma
Progetto Lavoro agile

Nel corso del workshop FORUM PA saranno esposte le modalità regolamentari adottate, i criteri di gestione informatica delle attività lavorative e di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori agili.

14/05/2019
Roma
Progetto Lavoro agile

Il seminario FORUM PA è finalizzato a fornire un quadro generale della disciplina in materia di orario di lavoro e come la stessa debba essere correttamente applicata anche nell’ambito della PA.