INAIL Polo Strategico Nazionale

Qualificazione dell’INAIL come Polo Strategico Nazionale

L’INAIL, in armonia con le previsioni del Codice per l’Amministrazione Digitale (CAD), ha avviato negli ultimi anni un piano di revisione del proprio modello operativo verso una modalità di fruizione sostanzialmente digitale che rappresenta una leva per la standardizzazione dei processi di business, tale da rendere più efficienti anche i processi operativi.

I principali obiettivi sono:

  • ridefinire e standardizzare l’Enterprise Architecture sulla base del Framework TOGAF 4.1 e tutti processi per l’IT Service Management sulla base delle linee guida ITIL;
  • standardizzare i processi amministrativi di backend al fine di permetterne l’erogazione in modalità as a Service;
  • realizzare un framework che preveda modelli e servizi per gli adempimenti in termini di trasparenza, anticorruzione e gestione del Risk Management.
  • Standardizzazione dell’Enterprise Architecture, dei processi di IT Service Management e di quelli amministrativi di backend.
  • Definizione di un framework per la definizione di modelli di trasparenza by design da offrire ad altre pubbliche amministrazioni.
  • Riorganizzazione dei processi infrastrutturali al fine di mettere a disposizione delle altre amministrazione le erogazioni dei servizi in modalità “as a service”.
  • Ridefinizione del modello di funzionamento al fine di erogare servizi alle altre pubbliche amministrazioni.

 

In breve

INAIL Polo Strategico Nazionale
Beneficiario: 
INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro
Destinatari: 
Pubbliche amministrazioni
Ambito Tematico: 
Digitalizzazione
Durata: 
80 Mesi
Risorse Assegnate: 
€ 15.063.513,02
Informazioni e contatti: