Delivery Unit

Nazionale e Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione

“Delivery Unit Nazionale” e “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” sono due progetti, realizzati dal Dipartimento della Funzione Pubblica, a sostegno dell’attuazione dell’obiettivo “Riduzione degli oneri regolatori” del Pon Governace e Capacità Istituzionale. Gli interventi sono finalizzati a promuovere e sostenere l’attuazione delle iniziative di semplificazione previste dalla l. n. 124/2015 (c.d. “Riforma Madia”) - conferenza di servizi, SCIA, operatività degli sportelli SUAP e SUE, modulistica - e dall’Agenda per la semplificazione.

Si tratta di interventi integrati che mirano a tradurre gli obiettivi strategici della Riforma Madia in azioni di rafforzamento della capacità amministrativa (a livello centrale, regionale e locale) per rendere operativi gli interventi di semplificazione (riduzione dei tempi e dei costi delle procedure relative all’attività d’impresa, standardizzazione e semplificazione di procedure e modulistica), misurandone i risultati e monitorandone gli effetti.

La realizzazione delle attività per il conseguimento degli obiettivi dei due interventi è coordinata dall’Ufficio per la semplificazione e la sburocratizzazione del Dipartimento della Funzione Pubblica che assicurerà la direzione complessiva degli interventi di supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione e la verifica dello stato di attuazione in funzione dei risultati attesi.

In breve

Delivery Unit
Beneficiario: 
Dipartimento della Funzione Pubblica
Ambito Tematico: 
Semplificazione
Durata: 
Delivery Unit Nazionale: 84 mesi
Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione: 36 mesi
Risorse Assegnate: 
Delivery Unit Nazionale: € 7.000.000,00
Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione: € 3.400.000,00
Informazioni e contatti: 
Delivery Unit Nazionale
Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione

Incontri

22/06/2018
Napoli
Progetto Delivery Unit

Quinto incontro del percorso di divulgazione e trasferimento di competenze sulle più recenti misure di semplificazione, in particolare di quelle che maggiormente impattano sulle attività di impresa: SCIA, Conferenza di Servizi, silenzio assenso, edilizia, ambiente, Sportelli Unici per le Attività Produttive.

08/06/2018
Potenza
Progetto Delivery Unit

Quarto incontro di approfondimento realizzato sul territorio della regione Basilicata, sulle più recenti misure di semplificazione, in particolare di quelle che impattano maggiormente sulle attività di impresa: Conferenza di Servizi, SCIA, silenzio assenso, edilizia, ambiente, Sportelli Unici per le Attività Produttive.

06/06/2018
Napoli
Progetto Delivery Unit

All'interno del seminario verranno analizzati i principali procedimenti in materia di Edilizia, Sanità e Paesaggio.