Delivery Unit

Nazionale e Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione

“Delivery Unit Nazionale” e “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” sono due progetti, realizzati dal Dipartimento della Funzione Pubblica, a sostegno dell’attuazione dell’obiettivo “Riduzione degli oneri regolatori” del Pon Governace e Capacità Istituzionale. Gli interventi sono finalizzati a promuovere e sostenere l’attuazione delle iniziative di semplificazione previste dalla l. n. 124/2015 (c.d. “Riforma Madia”) - conferenza di servizi, SCIA, operatività degli sportelli SUAP e SUE, modulistica - e dall’Agenda per la semplificazione.

Si tratta di interventi integrati che mirano a tradurre gli obiettivi strategici della Riforma Madia in azioni di rafforzamento della capacità amministrativa (a livello centrale, regionale e locale) per rendere operativi gli interventi di semplificazione (riduzione dei tempi e dei costi delle procedure relative all’attività d’impresa, standardizzazione e semplificazione di procedure e modulistica), misurandone i risultati e monitorandone gli effetti.

La realizzazione delle attività per il conseguimento degli obiettivi dei due interventi è coordinata dall’Ufficio per la semplificazione e la sburocratizzazione del Dipartimento della Funzione Pubblica che assicurerà la direzione complessiva degli interventi di supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione e la verifica dello stato di attuazione in funzione dei risultati attesi.

In breve

Delivery Unit
Beneficiario: 
Dipartimento della Funzione Pubblica
Ambito Tematico: 
Semplificazione
Durata: 
Delivery Unit Nazionale: 84 mesi
Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione: 36 mesi
Risorse Assegnate: 
Delivery Unit Nazionale: € 7.000.000,00
Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione: € 3.400.000,00
Informazioni e contatti: 
Delivery Unit Nazionale
Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione

Incontri

24/06/2019
Progetto Delivery Unit

Il webinar è finalizzato al rafforzamento delle competenze professionali, pubbliche e private, impegnate nello sviluppo e nella valutazione degli impatti ambientali di piani, programmi e progetti.

10/06/2019
Progetto Delivery Unit

Il seminario online rivolto alla descrizione del portale regionale Umbria Facile pone l’accento su un obiettivo sfidante per le amministrazioni pubbliche che vogliono facilitare il rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione, ovvero la creazione di un unico punto di accesso coordinato e integrato a tutti i servizi della PA. 

03/06/2019
Progetto Delivery Unit

Evento dedicato alla piattaforma telematica Unipass per la gestione associata di funzioni e servizi nella provincia di Treviso del Consorzio B.I.M. Piave di Treviso, che rappresenta una soluzione alle tante criticità burocratiche per tutte quelle pratiche che fanno capo agli sportelli SUAP (attività produttive), SUE (edilizia) ed in generale per i relativi adempimenti.