CReIAMO PA

Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA

Il progetto, realizzato dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, vuole risolvere le criticità riscontrate nella gestione delle politiche ambientali e accompagnare i soggetti competenti nell’affrontare i cambiamenti prodotti dalle Riforme in atto attraverso una maggiore diffusione di una cultura amministrativa che coniughi i principi di tutela e salvaguardia dell’ambiente con quelli di sviluppo e competitività. In tal senso, l’iniziativa intende creare un’efficace integrazione della dimensione ambientale nelle politiche pubbliche agendo sulla qualità delle risorse umane e sulla gestione delle relazioni interistituzionali e di quelle con gli stakeholder coinvolti.

In particolare, si prevedono azioni di formazione e affiancamento on the job che incidano sull’attuazione e la gestione delle politiche pubbliche toccando tutti gli aspetti dello sviluppo sostenibile e di rafforzamento della capacità amministrativa riferita a temi che contribuiscono a diffondere un modello di crescita improntato sul benessere umano riducendo i rischi ambientali legati allo sfruttamento delle risorse (green e blu economy) .

Il progetto prevede, quindi, iniziative strategiche nazionali che producano un’efficacia diffusa e una ricaduta sull’intero sistema nazionale - come la costituzione di nuovi network o il potenziamento di reti già esistenti - attraverso attività di coordinamento e rafforzamento tra i soggetti coinvolti nell’implementazione delle politiche ambientali. Inoltre tale approccio sarà opportunamente modulato e rafforzato, grazie alla condivisione di pratiche/esperienze/informazioni, per far fronte alla necessità di superare criticità presenti in alcuni territori (es. rifiuti).

In breve

CReIAMO PA
Beneficiario: 
Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare
Ambito Tematico: 
Sostenibilità ambientale, Sviluppo competenze
Durata: 
71 Mesi
Risorse Assegnate: 
€ 40.499.940,00
Informazioni e contatti: 

Incontri

27/06/2019
Ancona
Progetto CReIAMO PA

Il convegno si prefigge di analizzare alcune esperienze di adattamento ai cambiamenti climatici nel contesto urbano e di offrire una panoramica degli strumenti finalizzati all’ integrazione degli scenari di adattamento nella pianificazione delle città e di sostegno alle azioni locali.

21/05/2019
Bologna
Progetto CReIAMO PA

A Bologna il workshop di CReIAMOPA sull'adattamento ai cambiamenti climatici finalizzato a fornire agli attori istituzionali un bagaglio di informazioni su aspetti operativi rilevanti nella gestione e utilizzo concreto dei dati climatologici.

15/05/2019
Roma
Progetto CReIAMO PA

Il seminario FORUM PA mira a diffondere i primi risultati del progetto CReIAMO PA e presentare alcune delle attività del progetto Mettiamoci in RIGA, attraverso una sessione introduttiva, a cui seguiranno interventi volti ad illustrare le diverse Linee di intervento di entrambi i progetti.