Cloudify NoiPA - Asse 1

Il sistema di gestione del personale pubblico

Cloudify NoiPA è un programma complesso articolato in due progetti i cui obiettivi sono di seguito brevemente descritti:

  • Cloudify NoiPA - Il sistema di gestione del personale pubblico (Asse 1)
    • che mira ad abilitare e diffondere i servizi realizzati nell'ambito del sistema informativo, attraverso opportune azioni di capacity buiding, di valorizzazione e rafforzamento del network di relazioni tra le Pubbliche Amministrazioni e di miglioramento della gestione del personale della PA.
  • Cloudify NoiPA - Sviluppo del Sistema Informativo (Asse 2)
    • che mira a sfruttare le opportunità di digitalizzazione dei processi delle Pubbliche Amministrazioni, attraverso la reingegnerizzazione del sistema NoiPA e dei relativi servizi erogati.

NoiPA è l’attuale sistema di gestione del Personale del Ministero dell’Economia e delle Finanze che eroga servizi stipendiali alle PA Italiane: oltre cento Pubbliche Amministrazioni servite con quasi due milioni di dipendenti pubblici.

Il programma Cloudify NoiPA mira a far diventare NoiPA il sistema unico per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione allargando la platea di Amministrazioni servite, innovando il modello di erogazione del servizio e favorendo un percorso di trasformazione digitale che utilizzi il nuovo paradigma dei big data. In quest’ottica il nuovo sistema di gestione del personale estenderà, di fatto, i servizi alla totalità dell’Amministrazione Pubblica. 

Cloudify NoiPA - Il sistema di gestione del personale pubblico è parte integrante del progetto di trasformazione digitale di NoiPA e sostiene lo sviluppo della capacità amministrativa e istituzionale per modernizzare la PA, attraverso interventi di efficientamento relativi agli aspetti gestionali, organizzativi e di processo e investe nello sviluppo delle competenze digitali per la trasparenza e l’accesso a dati e servizi pubblici nel quadro delle politiche di open government.

Il progetto mira ad implementare le seguenti direttrici:

  • estendere la tipologia dei servizi erogati agli enti già serviti e il servizio a nuove classi di utenti;
  • individuare e progettare modalità di analisi evoluta sui dati e modalità di personalizzazione dei servizi.

I risultati attesi al termine delle attività progettuali sono:

  • innovare il modello di erogazione del servizio in funzione delle specifiche esigenze dell’utente finale;
  • mettere a disposizione dei decisori politici, della governance amministrativa e dei cittadini e delle imprese informazioni affidabili, tempestive e strutturate concernenti i dipendenti pubblici.

Per raggiungere l’obiettivo prefissato si è ipotizzata una strategia di intervento articolata in quattro linee di azione:

  1. realizzare la banca dati della PA: a supporto delle azioni di policy making, rendendo disponibili informazioni di valore per la PA e per i cittadini, aumentando il livello di trasparenza e il tasso di riutilizzo complessivo;
  2. realizzare il nuovo modello di servizio supportando il cambiamento delle Amministrazioni e degli altri stakeholder al nuovo modello di servizio attivando meccanismi di capacity building;
  3. ampliare i servizi erogati alle Amministrazioni servite supportando al cambiamento le Amministrazioni servite e gli altri stakeholder rispetto alla migrazione e all’estensione dei servizi;
  4. estendere il perimetro del sistema NoiPA gestendo il processo acquisitivo di nuovi utenti e supportando al cambiamento le nuove Amministrazioni per l'utilizzo dei servizi NoiPA.

La Direzione dei Sistemi informativi e dell’Innovazione (DSII) del Dipartimento DAG/MEF nell’ambito delle sue funzioni di governo, gestione e innovazione del sistema NoiPA - piattaforma abilitante per l’erogazione dei servizi di gestione del personale centrale e periferico della Pubblica Amministrazione - sta svolgendo una progettualità volta alla realizzazione di azioni di capacity buiding, di affiancamento, valorizzazione e rafforzamento del network di relazioni tra le Pubbliche Amministrazioni e di miglioramento della gestione del personale della PA finalizzate all’efficientamento dei sistemi organizzativi connessi alla gestione del personale pubblico.

Nel contesto della trasformazione digitale, il supporto ai processi decisionali, a tutti i livelli, e alle modalità evolute di analisi del dato si configurano come importanti leve di cambiamento organizzativo. A tal fine, sono in corso attività orientate alla rappresentazione del patrimonio informativo del sistema NoiPA mediante l’utilizzo di appositi cruscotti e grafici per l’Area Pubblica e l’Area Privata del Portale.
Inoltre sono state avviate attività di integrazione definizione di un percorso per la capitalizzazione e la centralizzazione delle informazioni attraverso l'EIM (Enterprise Information Management).

A seguito della definizione del piano di change management, in cui sono state dettagliate sia le modalità che gli strumenti da implementare per l'erogazione del nuovo servizio, è in corso la definizione del modello organizzativo orientato all’implementazione. In termini di definizione del modello di migrazione è in corso la definizione della strategia di dettaglio ed i requisiti per la migrazione dei dati sottesi all'erogazione dei nuovi servizi NoiPA.

 

In breve

Cloudify NoiPA - Asse 1
Logo_CloudifY_NoiPA_personale_pubblico
Beneficiario: 
Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione - Ministero dell'Economia e delle Finanze
Destinatari: 
Amministrazioni servite, da servire, Amministrati
Ambito Tematico: 
Lavoro pubblico, Sviluppo competenze
Durata: 
87 mesi
Risorse Assegnate: 
€ 49.050.581,09
Informazioni e contatti: