Aree Interne

Nuovi assetti istituzionali e sistema intercomunale.
Strategia  Nazionale per le Aree Interne

Favorire la nascita e/o il consolidamento di forme di governo e gestione integrate dei servizi pubblici locali comunali, in coerenza con le caratteristiche territoriali e dimensionali degli enti interessati nonché in relazione al fabbisogno di associazionismo espresso dallo stato di attuazione della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) nelle singole aree.

Il progetto prevede due azioni:

  1. Definizione dei processi associativi: stato dell’arte, verifica e valutazione
  2. Definizione e costruzione del sistema intercomunale

È prevista anche un’attività di Diffusione e Comunicazione.

Viene realizzata una costante attività di accompagnamento, diretta e on site, volta alla definizione di sistemi intercomunali sulla base della ricognizione dei livelli associativi preesistenti.

Il monitoraggio dei processi di aggregazione intercomunale nelle aree interne e l’individuazione di buone pratiche sul tema dell’associazionismo, consentiranno di utilizzare i risultati del progetto anche da parte di enti locali non direttamente interessati dalla Strategia nazionale per le aree interne e da altre amministrazioni che dovranno attuare interventi di gestione associata di servizi, favorendo il potenziamento delle capacità amministrative di governance locale nel suo complesso.

Sono in corso di attuazione entrambe le azioni del progetto.

Azione 1: strutturazione ed implementazione sistema di monitoraggio dei processi associativi delle aree interne (DB strutturato in GIS); verifica generale di tutte le aree interne e ricognizione puntuale di 55 su 65 aree interne; realizzazione di 15 incontri on site per verifica del percorso associativo.

Azione 2: predisposizione di nota di valutazione del requisito associativo di 19 aree interne; definizione della Mappatura delle funzioni e dei servizi comunali e costruzione della banca dati informativa sulle normative regionali; attività di accompagnamento alle aree interne per la costruzione del percorso associativo; organizzazione e realizzazione seminario Aree interne, traiettoria di cambiamento: il valore aggiunto dell'associazionismo (1.12.2016), Forum Nazionale Aree Interne (29-30.05.2017), seminario Le Fusioni dei Comuni (21.06.2017).

Nell’ambito delle attività di Diffusione e Comunicazione, è stato strutturato ed è implementato il sito tematico Territori in rete per un aggiornamento costante sui temi di interesse del progetto e le attività svolte.

In breve

Aree Interne
Beneficiario: 
Dipartimento della Funzione Pubblica
Destinatari: 
Comitato Tecnico Aree Interne e i comuni partecipanti alla Strategia Nazionale per le Aree Interne
Ambito Tematico: 
Riorganizzazione Enti Locali
Durata: 
24 mesi
Risorse Assegnate: 
€ 1.500.000,00
Informazioni e contatti: 

Aree Interne in pillole

Mappa degli attori coinvolti

La mappa consente di visualizzare la collocazione sul territorio degli attori coinvolti nei progetti gestiti dal Dfp in qualità di Organismo Intermedio.

È possibile utilizzare i filtri di navigazione laterali per effettuare ricerche mirate.

Legenda

 Regione
 Provincia
 Città Metropolitana
 Comune
 Unione dei Comuni
 Altri Enti o Aggregazioni

Incontri

19/04/2018
Progetto Aree Interne

Il 19 e 20 aprile incontro sul cambiamento organizzativo nell’area marchigiana per avviare un primo confronto sulla realizzazione delle gestioni associate richieste dalla SNAI partendo dalla condivisione di incertezze e problematiche delle strutture operative dei comuni coinvolti.

12/04/2018
Bivona
Progetto Aree Interne

Incontro sulle prospettive di medio e lungo periodo dei sistemi intercomunali individuati dalla terza area siciliana per rispondere al prerequisito associativo ai fini dell’ammissibilità alla SNAI.

05/03/2018
Taglio Di Po
Progetto Aree Interne

Laboratorio tecnico e operativo sulla redazione delle Convenzioni rivolto ai primi cittadini e agli amministratori dei sette comuni della terza area interna veneta caratterizzata da alto pregio ambientale e profonda fragilità.