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La casa del cittadino

Semplificare il dialogo tra la Pubblica Amministrazione, i cittadini e le imprese, nell’ottica della trasparenza e della riduzione degli oneri burocratici con l’obiettivo di rafforzare l’efficacia dell’azione amministrativa e realizzare il nuovo modello evolutivo del sistema informativo nazionale:

  • migliorando l’accesso ai servizi pubblici digitali attraverso l'utilizzo dell’identità digitale da parte di cittadini/imprese e la creazione di un punto di accesso sia centrale che distribuito ai servizi della PA;
  • accrescendo la qualità dei servizi pubblici digitali e avviare il processo di digitalizzazione di servizi erogati tradizionalmente, con riferimento a specifici ecosistemi (Trasporti, Cultura, Istruzione ecc.);
  • sviluppando l’interoperabilità tra banche dati, infrastrutture e sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni, al fine di integrare dati e informazioni e migliorare la qualità dei servizi offerti;
  • formando e accompagnare gli operatori della pubblica amministrazione nell’acquisizione di competenze digitali;
  • diffondendo tra cittadini e imprese il concetto di identità digitale e accrescendo il livello di affidabilità e di sicurezza delle operazioni e dei servizi on line.
  • Sviluppo di un punto di accesso sia centrale che distribuito ai servizi offerti a cittadini e imprese.
  • Creazione di comunità di sviluppatori, designer, esperti di settore (su tecnologie abilitanti per la crescita, es. AI) che lavorano attraverso regole di condivisione e standard tecnici definiti (es. open source, accessibilità, interoperabilità).
  • Definizione delle modalità di riuso dei servizi attraverso la pubblicazione di API standard e certificate da AgID.  
  • Sviluppo di nuovi servizi per il cittadino e l’impresa (mediante anche la messa a disposizione di risorse e ambienti di sviluppo) e l’integrazione di servizi già esistenti attraverso lo sviluppo di API, e il loro adeguamento agli standard tecnici e di usabilità.
  • Elaborazione di linee guida tecniche e di usabilità dei nuovi servizi.
  • Sviluppo di glossari e le regole tecniche e semantiche per consentire l’interoperabilità negli ecosistemi e tra le piattaforme abilitanti.
  • Realizzazione di un modello di interoperabilità, secondo gli obiettivi dettati a livello europeo, delle banche dati principali definite “base registers”, per abilitare la possibilità di offrire servizi proattivi al cittadino.
  • Costruzione di un sistema di notifiche al cittadino che si arricchirà progressivamente al crescere dell’integrazione dei servizi.
  • Messa a punto di un sistema di monitoraggio e di analisi delle performance dei servizi digitali e la dashboard per monitorare e visualizzare le singole azioni di realizzazione.
  • Sviluppo di una piattaforma web per il procurement di innovazione e open innovation

In breve

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Beneficiario: 
Agenzia per l'Italia Digitale
Destinatari: 
Regioni, Enti locali, Amministrazioni statali, Imprese, cittadini e loro associazioni
Ambito Tematico: 
Digitalizzazione
Durata: 
51 mesi
Risorse Assegnate: 
€ 50.000.000,00
Informazioni e contatti: 

Incontri

Incontro Progetto
16 Marzo 2017, Roma