Pianificazione strategica e innovazione metropolitana

Riferimento Progetto: 
Data evento: 
11/12/2018 - da 12:00 a 13:30
Format: 
Webinar
Luogo: 
Italia

Il webinar affronta il tema della innovazione metropolitana: quali sono oggi gli attori che progettano e realizzano iniziative di sperimentazione? Di che iniziative stiamo parlando?

Sono i molti “segnali di futuro”: iniziative nel campo del welfare di comunità, della produzione e della fruizione culturale, del riuso di spazi abbandonati o sottoutilizzati per farne nuovi centri per la comunità; progetti di coworking e cohousing; spazi per il neo-manifatturiero e il digitale. Sono presenti in molte parti del nostro Paese e rappresentano un materiale di grande interesse per le politiche urbane, con il quale la pianificazione strategica di scala metropolitana è chiamata a confrontarsi: per aprire un confronto con le energie sociali che avanzano nuove soluzioni ai problemi metropolitani; per definire ambiti di confronto con attori rilevanti che non sarebbe normalmente intercettato dai processi di pianificazione strategica; per rendere il piano strategico una sponda all’innovazione metropolitana.

Obiettivo formativo

Il webinar presenta casi di innovazione e illustra approcci e metodi per il loro riconoscimento e al fine di creare un collegamento al processo di pianificazione strategica.

Destinatari

Il seminario on line è destinato al personale di Comuni, Unioni di comuni e altre PA.

Relatori

Claudio Calvaresi
Esperto ANCI di pianificazione strategica per il progetto Metropoli strategiche

Guarda la registrazione del webinar

 

Materiali