Corso base per Operatori SUAPE - Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia

Riferimento Progetto: 
Data evento: 
da 19/11/2018 - 11:00 a 28/11/2018 - 23:45
Status evento: 
Corso Attivo
Format: 
Elearning
Luogo: 
Italia

Formulato per accompagnare il personale dei SUAPE del territorio regionale sardo, il Corso base per Operatori dello Sportello Unico per le Attività Produttive e l’Edilizia - SUAPE è aperto anche alle altre amministrazioni nazionali, regionali e locali coinvolte nel rilascio delle autorizzazioni delle attività di impresa e interessate alla creazione e avvio di un sistema unico/integrato SUAPE (SUAP+SUE).

Ancorché si riferisca a un contesto normativo peculiare, che prevede numerosi casi di maggiore semplificazione rispetto ai livelli minimi essenziali fissati dalla normativa statale, i SUAPE sardi costituiscono una best practice di interesse generale.

Il percorso formativo, originariamente progettato e realizzato dalla Regione Sardegna con FormezPA nell’ambito del progetto Obiettivo SUAPE - Sportelli Unici per le attività produttive e per l’attività edilizia è ora a disposizione delle altre amministrazioni italiane.

Obiettivo formativo

L’obiettivo del corso è illustrare:

  • il contesto normativo legato al processo di semplificazione amministrativa, in ambito nazionale e regionale;
  • il procedimento in autocertificazione (che ricomprende SCIA, SCIA unica e comunicazione) e la Conferenza di Servizi;
  • le procedure di controllo sulle SCIA e sulle autocertificazioni in ambito SUAPE in Sardegna.

Destinatari

Il corso online Operatori SUAPE è gratuito e si rivolge prioritariamente al personale dei SUAPE (Sportelli Unici per le Attività Produttive ed Edilizia) del territorio regionale sardo. La partecipazione è aperta anche a dirigenti e funzionari delle amministrazioni regionali, locali nonché delle amministrazioni statali coinvolte nel rilascio delle autorizzazioni delle attività di impresa e interessati alla creazione e avvio di un sistema unico/integrato SUAPE (SUAP+SUE).

Durata

Il corso base per Operatori SUAPE è interamente on line e in apprendimento autonomo.

Le unità didattiche multimediali sono disponibili nella piattaforma di e-learning del FormezPA dal 19 novembre 2018 al 28 febbraio2019.

Il tempo stimato del corso è di 9 ore.

Articolazione del corso

Il corso, articolato in 4 moduli, è composto da 12 tutoriali multimediali (Learning Object) della durata complessiva di 3 ore, 3 webinar, della durata complessiva di 3 ore e 45 minuti, e 4 test di autovalutazione.

Moduli

Modulo 1 - La competenza SUAPE: illustra la competenza per materia e territoriale dei SUAPE, le caratteristiche generali del procedimento unico e le modalità di presentazione della pratica.
Modulo 2 - Il procedimento SUAPE: illustra la procedura di verifica formale e di merito, il procedimento in autocertificazione, i casi in cui viene adottato un provvedimento prescrittivo e/o interdittivo e l’uso e la finalità della Tabella di ricognizione dei regimi amministrativi.
Modulo 3 - La Conferenza di Servizi: illustra la Conferenza di Servizi sincrona e asincrona, le caratteristiche della determinazione motivata di conclusione del procedimento.
Modulo 4 - Deroghe e procedimenti speciali: illustra i casi in deroga, i procedimenti speciali, quelli di natura sanzionatoria e le nuove competenze SUAPE.

Attestato di frequenza

L’attestato di frequenza sarà rilasciato a coloro che avranno seguito l’intero corso e compilato i test di autovalutazione, dopo la verifica della partecipazione.

Requisiti

Per partecipare al corso online è necessario avere autonomia nell’utilizzo dei principali programmi di produttività individuale (trattamento testi, foglio elettronico, presentazioni) e accesso al Web, oltre a disporre di un PC con cuffie, collegamento a internet e di un account di posta elettronica.

Termine iscrizioni

Giovedì 14 febbraio 2019 ore 23:45.

Dal 19 novembre, ogni lunedì verrà inviato ai nuovi iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning.

L’iscrizione al corso è soggetta ad approvazione.

Il percorso formativo, originariamente progettato e realizzato dalla Regione Sardegna con FormezPA nell’ambito del progetto Obiettivo SUAPE - Sportelli Unici per le attività produttive e per l’attività edilizia POR Sardegna FSE 2014-2020, Asse 4 “Capacità istituzionale e amministrativa”, azione 11.3.3 “Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders”, rientra nelle attività del progetto PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione.

Iscriviti al corso
su EventiPA