Competenze digitali

Competenze digitali per la PA

Il progetto, al fine di accrescere la propensione complessiva al cambiamento all’innovazione nella pubblica amministrazione, intende rafforzare le competenze digitali di base dei dipendenti pubblici e diffondere una visione comune sui temi della cittadinanza digitale, dell’eGovernment e dell’Open Government.

In particolare saranno definiti alcuni interventi coerenti con le Linee/Indicazioni Strategiche e Operative 2014 del Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali, promosse da AGiD quali:

  • un modello di riferimento contenente un set minimo di competenze digitali trasversali richieste a un dipendente pubblico;
  • una piattaforma applicativa per l’erogazione di test di autovalutazione e di verifica a seguito di interventi formativi per i dipendenti delle PA destinatarie dell’intervento. L’infrastruttura sarà predisposta in modo da assicurarne il riuso per ulteriori attività di verifica delle competenze possedute dai dipendenti della PA in relazione a specifici settori e/o ambiti tematici. Per assicurare l’utilizzo agevole della piattaforma sarà allestito un servizio di help desk dedicato;
  • interventi formativi, messi a disposizione da parte del DFP, in modalità e-learning destinati al personale della PA sulla base di una rilevazione strutturata ed omogenea dei gap formativi in ambito digitale. Le amministrazioni potranno ricorrere a specifici interventi formativi sulla base dei fabbisogni formativi elaborati attraverso l’acquisizione dei risultati dei test di autovalutazione cui si sono sottoposti i dipendenti selezionati.

In breve

Competenze digitali
Beneficiario: 
Dipartimento della Funzione Pubblica
Ambito Tematico: 
Sviluppo competenze
Informazioni e contatti: