Servizi per il turismo digitale

 

Il Comune di Bari, ha avviato un percorso programmatico di Bari Smart City finalizzato alla conversione della propria realtà urbana a “smart” mediante l’attuazione di interventi orientati al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Il progetto Servizi per il Turismo Digitale, in linea con gli obiettivi dell'Agenda Digitale 2016-2018 del Comune di Bari, si pone l’obiettivo di incrementare la presenza di servizi turistici multimediali, a integrazione di quanto già previsto dal progetto in corso di Bari Guest Card sulla città di Bari, nel contesto più ampio del territorio metropolitano, e la una fruizione dei servizi che possa raggiungere il maggior numero di utenti fornendo loro accesso a nuovi percorsi ed itinerari turistici, oltre che a nuovi servizi multimediali da predisporre nei pressi degli itinerari stessi.

La realizzazione del progetto dovrà offrire una serie servizi che si suddivideranno nelle seguenti aree:

  • evoluzione dell’attuale Bari Guest Card,
  • costruzione di uno Sportello Eventi web,
  • erogazione di nuovi servizi orientati al turista ed ai cittadini,
  • predisposizione di nuovi servizi multimediali lungo gli itinerari turistici. 
Motivazione e obiettivi: 

 

Il progetto si colloca nell’ambito degli interventi di sistematizzazione dell’offerta culturale, d’incremento della dotazione di servizi e di ottimizzazione delle modalità di fruizione del patrimonio artistico, di concerto con la Regione Puglia e con il MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) per ottimizzare l’accesso ai musei cittadini, statali e comunali e per promuovere le offerte di qualità della Città di Bari e della sua area metropolitana.

Tra gli obiettivi principali del progetto è presente quello della realizzazione di uno Sportello Eventi, tramite la fornitura di servizi web avanzati e integrati con le diverse realtà locali, pubbliche e private, e l'implementazione di nuove funzionalità alla piattaforma Bari Guest Card realizzata dall’Amministrazione Comunale di Bari, offrendo agli utenti nuovi servizi turistici lungo gli itinerari e i percorsi turistici nel contesto dell'area metropolitana di Bari.

I servizi di cui sarà dotata la piattaforma dello Sportello Eventi saranno:

  • gestione eventi;
  • manifestazioni di pubblico spettacolo;
  • gestione permessi occupazione suolo pubblico;
  • gestione ASL per eventi dove necessitano di controlli di igiene;
  • servizi in collaborazione con tour operator per promozione di pacchetti turistici;
  • gestione autorizzazione carico/scarico merci;
  • gestione autorizzazioni varie;
  • servizi per strutture turistico-ricettive;
  • servizi multimediali lungo gli itinerari turistici.
Attività: 

 

  1. Redazione della scheda progetto per il Piano Operativo del PON Metro 2014-2020
  2. Ammissione a finanziamento del progetto e relativo quadro economico all'Autorità Urbana (Organismo Intermedio)
  3. Affidamento sviluppi progetto tramite convenzione CONSIP (SPC Lotto 4 per lo sviluppo software del portale)
  4. Redazione del Piano dei Fabbisogni inviato alla RTI SPC Lotto 4 (Almaviva)
  5. Approvazione del Progetto dei Fabbisogni inviato dalla RTI SPC Lotto 4
  6. Sottoscrizione Contratto Esecutivo SPC Lotto 4
  7. Sviluppo ed evoluzione dei servizi attualmente in corso
Cronogramma: 
Destinatari: 

 

I target di riferimento sono:

  • Turisti, a cui dovrà essere garantito accesso non solo a nuove tipologie di informazioni e servizi attraverso lo Sportello Eventi, ma anche ad un maggior numero di punti di accesso fisici ubicati nei punti cruciali di interesse turistico e culturale dell'itinerario;
  • Operatori turistici, a cui si chiederà supporto alla promozione degli itinerari ed alla divulgazione degli stessi.
Modalità di selezione e attuazione dell’esperienza progettuale: 
  • Ricorso a convenzioni CONSIP
Soggetti coinvolti per l'elaborazione e la realizzazione: 

 

  • Antonio Cantatore, Direttore Ripartizione Innovazione Tecnologica, Comune di Bari, RUP di progetto
  • Filomena Marchitelli, Funzionario tecnico Ripartizione Innovazione Tecnologica, Comune di Bari, Referente tecnico
  • RTI Almaviva Spa (CONSIP SPC Lotto 4)
Gruppo di lavoro: 
Composizione gruppo di lavoro: 
  • Personale interno all'ente/agli enti appartenente a più unità organizzative
Collaborazioni: 

 

Il Comune di Bari collabora con la Città Metropolitana di Bari e la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Bari al fine di favorire la promozione turistica del territorio anche tramite lo sviluppo dei servizi della piattaforma.

Principali output realizzati dall'esperienza: 

 

Sono di seguito elencati alcuni degli output previsti dal progetto per quanto riguarda i servizi multimediali lungo gli itinerari:

  • nuovi servizi per la fruizione di contenuti culturali sugli itinerari turistici esistenti lungo il territorio della città di Bari e dell'area metropolitana che prevedono anche l’utilizzo di tecnologie wi-fi e paline informative;
  • servizi su nuovi itinerari marittimi, da declinare lungo la costa barese e quella metropolitana; per esempio percorso lungo costa della città di Bari, percorso costa Bari Sud (da Bari a Monopoli), percorso costa Bari Nord (da Bari a Molfetta);
  • applicazione di realtà aumentata da realizzarsi sulla skyline della costa barese e metropolitana e da usufruire durante il tragitto degli itinerari marittimi;
  • percorsi geolocalizzati: analisi degli spostamenti dei turisti nella città tramite applicazione mobile integrata alla card turistica (attraverso la tecnologia NFC - Near Field Communication);
  • sistemi di CRM (customer relationship management) per gli utenti del servizio Bari Guest Card.
Risultati attesi: 

 

  • Estensione dei servizi turistici digitali a tutti i cittadini dell’area metropolitana barese.
  • Incremento dell’attrattività turistica mediante la promozione del sistema Bari Guest Card e delle possibilità che esso offre ai fini della scoperta della Terra di Bari.
  • Monitoraggio, controllo e raccolta dati del flusso turistico.
Risultati raggiunti: 

 

Il progetto è in fase di sviluppo.

Punti di forza: 

 

  • Rilancio dell’economia e dello sviluppo sociale e culturale del Comune capoluogo e dell’intera area metropolitana;
  • Fruibilità dei servizi da circa 1 milione di utenti (appartenenti al 41 Comuni della Città Metropolitana) come destinatari del progetto;
  • Accesso a nuovi percorsi ed itinerari turistici, oltre che a nuovi servizi multimediali da predisporre nei pressi degli itinerari stessi.
Principali criticità: 

 

Difficoltà nel coordinamento di tutti gli stakeholder privati e istituzionali attivi nella filiera turistica locale.

Lezioni: 

 

Nell'ottica della condivisione dell'iniziativa progettuale sopra richiamata, la Città Metropolitana di Bari, il Comune di Bari e la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Bari hanno intrapreso un percorso di pianificazione congiunta e di collaborazione nella progettazione delle attività necessarie alla promozione della vocazione turistica dell’area metropolitana ed alla funzionalità del sistema Bari Guest Card.

Trasferibilità: 

 

Il portale Bari Guest Card sarà evoluto e testato come il primo “ecosistema turistico digitale metropolitano” che consente agli operatori coinvolti nella filiera turistica di conoscere i comportamenti e gli stili di consumo dei visitatori per poi programmare politiche turistiche efficaci.

Supporto: 
  • Testimonial/relatore nell’ambito di seminari o laboratori per scambio di esperienze
  • Coaching alle amministrazioni che intendono implementare esperienze simili
Esperienza pubblicata il: 15/01/2019
Visualizzazioni: 137

Esperienza in breve

Realizzato da: 
Comune di Bari
Obiettivo Tematico: 
OT2 (Crescita digitale) - RA 2.2
Azione: 
  • 2.2.2
Ambito tematico: 
Ecosistemi
Servizi digitali
Data di avvio: 
05/07/2018
Durata prevista: 
16 mesi
Budget programmato: 
€ 150.000,00
Programma: 
PON Metro
Fonte di finanziamento: 
FESR

Modalità di scambio attivabili

Seminari e Laboratori
Coaching

Per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di trasferimento di questa esperienza o per essere messi in contatto con i referenti

Compila il form per ottenere maggiori informazioni e chiedere di partecipare a seminari, webinar informativi, laboratori o attività di coaching.